#WUDRome è un evento inclusivo e dà il benvenuto a tutte le persone indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, razza, o religione (o la sua assenza). Crediamo fermamente che solo ascoltando una varietà di punti di vista possa essere garantito lo sviluppo di un mondo sostenibile e accessibile per tutt* noi.
Chiediamo a partecipanti, speaker, sponsor e volontari di World Usability Day Rome e delle iniziative di nois3 srl di aderire al seguente codice di condotta.
Gli organizzatori faranno rispettare questo codice durante tutti gli eventi e iniziative collegate. Ci aspettiamo cooperazione da parte di ogni partecipante nell’aiutare a garantire un ambiente sicuro e piacevole per tutt*.
Le nostre iniziative ed eventi sono pensate per fornire un’esperienza libera da molestie per chiunque, indipendentemente da genere, età, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, razza, o religione (o la sua assenza). Non tolleriamo molestie ai partecipanti delle nostre iniziative ed eventi in nessuna forma. Linguaggi ed immagini a sfondo sessuale non sono appropriati in nessuna sede delle nostre iniziative ed eventi, inclusi talk, workshop, party, Twitter e altri mezzi e ambienti di comunicazione online e non. I partecipanti alle nostre iniziative ed eventi che trasgrediscano queste regole possono venire sanzionati o espulsi dalle nostre iniziative ed eventi senza rimborso a discrezione degli organizzatori delle singole iniziative.
Le molestie includono commenti verbali offensivi relativi a genere, età, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, razza, religione, immagini a sfondo sessuale in luoghi pubblici, intimidazioni intenzionali, stalking, pedinamento, fotografie o registrazioni moleste, continua interruzione di talk o altri eventi, contatto fisico inappropriato, attenzione sessuale sgradita, e ogni atteggiamento che incita uno dei comportamenti su menzionati.
I partecipanti a cui viene chiesto di smettere qualsiasi comportamento molesto sono tenuti a conformarsi immediatamente.
Anche gli sponsor sono tenuti a rispettare questa politica anti-molestie. In particolare, gli sponsor non dovrebbero usare immagini, attività, o qualsiasi altro materiale a sfondo sessuale.
Se un partecipante intraprende un comportamento molesto, gli organizzatori della conferenza possono prendere i provvedimenti che ritengono più appropriati, inclusi avvertimenti al responsabile dell’azione o la sua espulsione dall’iniziativa senza rimborso.
Ci aspettiamo che i partecipanti seguano queste regole a tutte le nostre iniziative ed eventi.
COSA FARE IN CASO DI MOLESTIE
Se vieni molestato/a, noti che qualcun altro/qualcun’altra viene molestato/a, o hai altre preoccupazioni, per favore contatta un membro dello staff dell’iniziativa immediatamente.
Lo staff dell’iniziativa sarà felice di aiutare chi subisce molestie a sentirsi sicuri per tutta la durata dell’iniziativa. Rispettiamo la vostra presenza.
Se la questione è particolarmente urgente, per favore contattate:
Imke Bähr
LICENZA
Questo Codice di Condotta è basato su un esempio di anti-harassment policy di Geek Feminism Wiki, creata dalla Ada Initiative e altri volontari e rilasciato con licenza Creative Commons Zero.